Guarda tutti i video

Guarda Federico Buffa racconta Muhammad Ali

Atlanta, dove Ali si concilia con l’America. Il viaggio di Federico Buffa fa tappa nel luogo in cui un Ali si mostra nella sua grandezza morale e umana. È il 19 luglio 1996, Ali ha 54 anni, è l’ultimo tedoforo dei Giochi Olimpici, alza la torcia al cielo e trema in diretta mondiale. I segni del Parkinson sono evidenti e lui commuove il mondo. È il momento della riconciliazione con l’America: dopo anni di battaglie per i diritti civili in cui spesso era stato vissuto da una parte del Paese come ostile, torna un mito condiviso. E gli viene restituita la medaglia d’oro vinta a Roma nel 1960 e poi smarrita. Federico Buffa visita tutti i luoghi simbolo di quelle Olimpiadi storiche ed entra nel cuore dell’ultimo capitolo della vita di Ali per raccontarla dall’interno.

South Style, South Soul

Le immagini più suggestive della tappa di Federico Buffa e della troupe di Sky Sport ad Atlanta, la città che diede i Natali a Martin Luther King e che diventa il luogo in cui Muhammad Ali si riconcilia con tutta l’America, anche quella che negli anni Sessanta e Settanta non condivideva le sue battaglie. Atlanta è una città simbolo per le questioni razziali, non soltanto perché ha incrociato i destini di King e Ali, ma anche perché rappresenta l’anima del Sud, quel Sud che diventerà il terreno dello scontro più duro per l’affermazione dei diritti degli afroamericani. Una città che vent’anni fa, nel 1996, diventa il centro del mondo grazie alle Olimpiadi. Le ultime del Novecento.

Guarda la Photogallery della puntata.
Scopri tutti gli approfondimenti nella sezione dedicata
Approfondisci

Martedì 17 gennaio - Muhammad Ali Day

Home
ep.1 Ep. 1 / Louisville Days
scopri
ep.2 Ep. 2 / Miami, the Glory
scopri
ep.3 Ep. 3 / Atlanta, the Hero
scopri
Extra
scopri
Home

Per offrirti il migliore servizio possibile, Buffa Racconta usa dei cookie. Continuando la navigazione, ne accetti l'utilizzo. Per saperne di più clicca qui.

Accetta
Per continuare la navigazione
ruotare il dispositivo
Per continuare la navigazione
ruotare il dispositivo