Federico Buffa: il profilo

Federico Buffa

Federico Buffa è nato a Milano, il 28 luglio 1959. È giornalista, telecronista, storyteller, scrittore, performer. Di lui Aldo Grasso ha scritto: “Narratore straordinario, capace di fare vera cultura, cioè di stabilire collegamenti, creare connessioni, aprire digressioni”.

Comincia la carriera giornalistica nel 1984 come radiocronista ufficiale delle partite dell’Olimpia Milano. In quella postazione radiofonica nasce presto il sodalizio con Flavio Tranquillo che durerà per molti anni: diventeranno la coppia di telecronisti più affiatata della tv italiana, creando un genere di narrazione live innovativa e coinvolgente.

Oltre a raccontare il basket studia giurisprudenza, si laurea nel 1986 con una tesi sul contratto nel lavoro dello sport, materia che conosce molto bene, visto che ha avuto un’esperienza da agente sportivo. Nel 1987 la prima telecronaca, su Telereporter. Nel 1991 passa a Tv Koper Capodistria, dove è il commentatore tecnico accanto a Flavio Tranquillo nelle telecronache di pallacanestro. Quattro anni dopo la coppia Tranquillo-Buffa è a Tele+ che da quell’anno trasmette le partite Nba in pay-tv. La collaborazione tra i due continua per quasi dieci anni, ovviamente su SkySport: Tranquillo-Buffa diventano un’istituzione del racconto sportivo, per l’innovazione dello stile e per la competenza tecnica e la capacità di attrarre il telespettatore.

Ma Federico Buffa è anche un grande conoscitore, studioso e appassionato di calcio. Nel 2011 fa parte della squadra di Sky Calcio Show e nel 2013 comincia la serie Federico Buffa racconta: qui viene fuori l’anima dello storyteller. Nascono quattro appuntamenti cult su Sky Sport: Federico Buffa racconta Diego Armando Maradona, Federico Buffa racconta Arpad Weisz, Federico Buffa racconta Michel Platini, Federico Buffa racconta Michael Jordan. Il suo stile teatrale e la sua capacità narrativa lo impongono all’attenzione del pubblico e della critica. Dal 5 aprile 2014 conduce su Sky Sport il programma Federico Buffa racconta Storie Mondiali, dieci episodi su alcuni degli eventi storici dei Mondiali di calcio, nei quali ha dato prova di eccellente raccontatore di vicende sportive intrecciate a quelle storiche. Sempre per Sky Sport è stato inviato a seguito del Mondiale di calcio 2014 in Brasile.

Il successo di Storie Mondiali, spinge i creatori del programma a provare un altro salto: Federico Buffa racconta cambia volto, si trasferisce in estera e diventa Federico Buffa racconta Storie di Campioni su Sky Sport. Questa volta i protagonisti sono i ritratti di alcuni dei grandissimi del calcio europeo che hanno incantato il mondo, raccontati nelle città che li hanno visti nascere, crescere o trascorrere la parte più importante della loro carriera. Tra le leggende raccontate nella nuova serie originale Federico Buffa racconterà personaggi come George Best, Johan Cruijff, Cristiano Ronaldo, Ferenc Puskás, Alfredo Di Stéfano, Paolo Maldini e del Grande Torino.

Parallelamente alla tv, dal 2015 Buffa porta a teatro lo spettacolo Le Olimpiadi del ’36: è un successo incredibile, una tournée che dura ancora oggi. A settembre 2016 parte la nuova avventura su Sky Sport: viene studiato e creato il trittico Federico Buffa racconta Muhammad Ali girata nei luoghi che hanno accompagnato il più grande atleta di sempre nella sua incredibile storia sportiva e umana.

Martedì 17 gennaio - Muhammad Ali Day

Home
ep.1 Ep. 1 / Louisville Days
scopri
ep.2 Ep. 2 / Miami, the Glory
scopri
ep.3 Ep. 3 / Atlanta, the Hero
scopri
Extra
scopri
Home

Per offrirti il migliore servizio possibile, Buffa Racconta usa dei cookie. Continuando la navigazione, ne accetti l'utilizzo. Per saperne di più clicca qui.

Accetta
Per continuare la navigazione
ruotare il dispositivo
Per continuare la navigazione
ruotare il dispositivo